Chi siamo storia

“insiemepercaso” si costituisce ufficialmente nel 2003.

Dopo alcune esperienze sul territorio con la comunità locale (progetti di aiuto per madri sole nel comune di Firenze, collaborazioni con mense dei poveri dei comuni di Siena e Firenze), decide di avvicinarsi alla cooperazione internazionale. Da quel momento nasce ufficialmente l’avventura “euroafricana” in Zambia tutt’ora operativa.


• 2005: esce il calendario “il fiore dello Zambia”, i cui proventi permetteranno di costruire, in collaborazione con le suore francescane di Assisi, il centro nutrizionale di Chibote.


• 2006: “insiemepercaso” decide di rendersi autonoma e crea un organo presente sul territorio: “insiemepercaso Zambia” , una ONG zambiana riconosciuta dalle istituzioni locali. A partire da giugno 2006 IPC avvia una campagna di adozioni a distanza che coinvolgerà più di 100 famiglie sia zambiane che italiane.


• 2007: il governo Zambiano concede a IPC un terreno di 13 ettari dove ha inizio la costruzione del progetto più ambizioso: il “Toscana Training College”. Parte del bilancio del 2007 viene dedicato al finanziamento dei primi progetti di microcredito.


• 2008 “insiemepercaso” vince il bando di finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che viene finalizzato all’avanzamento del progetto del Toscana Training College. Contemporaneamente, anche il coordinamento dei comuni della provincia sensese per la “pace e cooperazione ”, decide di sostenere IPC devolvendo all’associazione il fondo che ogni comune ha a disposizione.


• 2009 IPC aderisce al progetto “Euro-African Patnership for Decentralized Governance”, un organismo internazionale promosso dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali dell’ONU e della Regione Toscana, che ha come scopo il supporto dei processi di autogoverno in Africa attraverso la promozione allo sviluppo di scambi e relazioni tra istituzioni europee e africane. “insiemepercaso” si propone come mediatore tra i Comuni della Valdichiana e quelli della Provincia del Copperbelt, in Zambia, affinché possano, incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze e scambiarsi le competenze necessarie a garantire lo sviluppo della democrazia. Questo è stato lo scopo del viaggio della delegazione di governatori e amministratori zambiani che è stata ospite nel maggio 2009, dei comuni della Valdichiana. Per il suo impegno e la sua illuminante esperienza, il coordinatore nazionale Patrick Chanda, viene invitato dall’Università degli Studi di Siena a tenere una conferenza sull’esperienza del Microcredito di “insiemepercaso”in Zambia. Infine, anche quest’anno l’associazione riceve il sostegno e il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.